- Cominciare ad occuparsi della vostra salute orale fin da bambini. I genitori devono insegnare a lavare i dentini ai propri figli già di 2-3 anni. La prima visita dal dentista può essere fatta a partire dai 4-5 anni, la maggior parte degli studi, fra cui certamente il nostro, è attrezzata per curare pazienti così piccoli.
- Lavare i denti 3 volte al giorni per almeno 2 minuti. E talmente scontato e banale da dirsi che sembra quasi sciocco, ma il segreto è quasi tutto qua.
- Ognuno di noi ha cura delle proprie cose, portiamo la nostra automobile dal meccanico per i tagliandi previsti, una visita di controllo periodica dal proprio dentista costa infinitamente meno di un semplice cambio d’olio, spesso è addirittura gratuita, e consente di risparmiare molto denaro e fastidi.
- Molto spesso la paura del dentista induce le persone a trascurarsi e giungere in studio quando davvero ormai la situazione è molto compromessa. Attualmente la totalità delle cure dentali posso essere eseguite in maniera indolore, i moderni anestetici locali sono estremamente efficaci e di sicuro utilizzo, sono disponibili strumenti per la sedazione (come il protossido di azoto) che possono far svolgere anche le prestazioni più invasive in una atmosfera rilassata e priva di ansia, chiedi al tuo dentista la possibilità di essere curato in sedazione. E’ una tecnica collaudata, sicura, qualche paziente ci riferisce persino piacevole.
- Un rapporto sereno, mi spingo a dire di amicizia, con il proprio dentista è la base del mantenimento della propria salute orale. Spesso curiamo i pazienti per anni, li vediamo da bambini e li seguiamo fino all’età adulta, talvolta invecchiamo con loro. Conosciamo la loro bocca e conosciamo loro. Girovagare da uno studio all’altro in cerca della “offerta speciale” raramente è una buona idea. Non si sceglie il proprio medico come un vestito durante i saldi.
Questo vale per gli adulti ma anche e soprattutto per i bambini, che fin dai 4-5 anni devono essere sottoposti a delle regolari visite di controllo, ciò permetterà di instaurare un sereno rapporto di fiducia con la figura del dentista, intercettare problemi di dentizione, malocclusioni, abitudini viziate e piccole carie sia sui denti da latte che in quelli definitivi.