La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo!
Chiamaci

+39069637376

Orari di apertura

Lun-Mar-Gio-Ven: 9:30-12:30/15:30-20:00 | Sab 9:30-12:30

La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo!
Chiamaci

+39069637376

Orari di apertura

Lun-Mar-Gio-Ven: 9:30-12:30/15:30-20:00 | Sab 9:30-12:30

Danni del succhiotto e del succhiamento del pollice alla dentatura

L’uso del succhiotto o il succhiamento del pollice sono pratiche comuni tra i bambini, ma possono avere conseguenze negative sulla salute dentale a lungo termine.Le abitudini viziate del succhiotto e del succhiamento del pollice possono causare una serie di problematiche ortodontiche che richiedono attenzione e, in alcuni casi, interventi correttivi. Uno dei problemi più comuni è la malocclusione, che si verifica quando i denti superiori e inferiori non si incontrano correttamente quando la mascella è chiusa. Questo può causare difficoltà nella masticazione, nell’articolazione e persino nell’aspetto del sorriso.

Inoltre, il costante movimento di suzione può influenzare la posizione dei denti anteriori, spingendoli verso l’esterno e creando una condizione conosciuta come sporgenza dei denti anteriori. Questo non solo può compromettere l’aspetto estetico del sorriso, ma può anche aumentare il rischio di lesioni ai denti e alla bocca in generale.

Altre problematiche ortodontiche possono includere la formazione di un morso aperto, in cui i denti superiori e inferiori non si toccano quando la mascella è chiusa, e la formazione di un morso incrociato, dove alcuni denti superiori mordono all’interno dei denti inferiori invece che all’esterno.

 

Cosa possono fare i genitori per correggere queste abitudini ? 

 

Per i genitori che cercano di aiutare i loro bambini a superare queste abitudini, ci sono diversi consigli utili. Innanzitutto, è importante parlare apertamente con il bambino riguardo agli effetti negativi del succhiotto o del pollice sulla salute dentale. Spiegare in modo semplice perché è importante smettere può aiutare a motivare il bambino a cambiare comportamento.

Inoltre, è utile individuare le situazioni in cui il bambino tende a ricorrere al succhiotto o al pollice e cercare di distrarlo con altre attività o giocattoli che possano tenere occupate le sue mani e la sua mente. In alcuni casi, potrebbe essere utile introdurre un sistema di rinforzo positivo, premiando il bambino quando riesce a evitare il succhiotto o il pollice per un determinato periodo di tempo.

Se il bambino continua a lottare con l’abitudine nonostante gli sforzi dei genitori, può essere utile coinvolgere un professionista della salute dentale. Un dentista pediatrico può fornire supporto e consigli specifici per affrontare il problema in modo efficace, e in alcuni casi potrebbe essere necessario l’uso di apparecchi ortodontici per correggere eventuali danni alla dentatura.

Nello Studio Dentistico Baldetti  abbiamo maturato negli anni un esperienza consistente nel trattamento di queste problematiche, chiedi un appuntamento per un consulto dove potremo valutare le possibili soluzioni

 

Studio Dentistico Baldetti 

Via Appia Sud 131 00049 Velletri (Roma)

tel. 069637376

WA 3479768509 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *