La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo!
Chiamaci

+39069637376

Orari di apertura

Lun-Mar-Gio-Ven: 9:30-12:30/15:30-20:00 | Sab 9:30-12:30

La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo!
Chiamaci

+39069637376

Orari di apertura

Lun-Mar-Gio-Ven: 9:30-12:30/15:30-20:00 | Sab 9:30-12:30

Espansore del palato

L’espansore palatale rapido(ERP) o apparecchio di Haas, è un dispositivo ortodontico utilizzato per correggere problemi di malocclusione e di discrepanza tra la larghezza delle arcate dentali superiore e inferiore. Cerchiamo di dare una descrizione dettagliata dell’apparecchio, insieme alle sue indicazioni terapeutiche, l’età in cui può essere utilizzato, i benefici attesi e i possibili disturbi:

Descrizione dell’apparecchio:

L’espansore palatale rapido è costituito da una parte fissa, montata sul palato e da una parte mobile che si espande lateralmente. Solitamente è fatto di metallo, ma esistono anche versioni in plastica. L’apparecchio ha un meccanismo di espansione che viene attivato  tramite un meccanismo a vite.

Indicazioni terapeutiche:

  1. Discrepanza transversale: È usato principalmente per correggere discrepanze nella larghezza del palato superiore, specialmente quando c’è una mancanza di spazio per i denti permanenti.
  2. Discrepanza scheletrica: In alcuni casi, può anche essere utilizzato per correggere discrepanze scheletriche transversali.

Età in cui può essere utilizzato:

L’espansore palatale rapido è più efficace durante lo sviluppo cranio-facciale, quindi è comunemente utilizzato in bambini e adolescenti, generalmente prima della pubertà. Tuttavia, in alcuni casi puòraramente essere usato anche negli adulti, se le condizioni lo permettono.

Benefici attesi:

  1. Correzione della malocclusione: L’uso dell’espansore palatale rapido può correggere problemi di malocclusione dovuti a discrepanze nella larghezza del palato.
  2. Crea spazio: Espandendo il palato, l’apparecchio crea spazio per l’allineamento dei denti permanenti.
  3. Migliora la respirazione: Nei casi in cui la malocclusione influisce sulla respirazione, l’espansore può aiutare a migliorare il flusso d’aria nasale.

Possibili disturbi:

  1. Dolore e disagio: Durante il periodo di espansione, è comune provare dolore e disagio a causa della pressione esercitata sui denti e sulle ossa circostanti.
  2. Difficoltà nel parlare e mangiare: Nei primi giorni dopo l’installazione o l’attivazione, il paziente potrebbe sperimentare difficoltà nel parlare e nel mangiare a causa della presenza dell’apparecchio nella bocca.
  3. Irritazione delle gengive: La pressione esercitata dall’espansore può causare irritazione alle gengive e, in alcuni casi, piccole ulcere.

Prima di utilizzare l’espansore palatale rapido, è fondamentale che il trattamento venga supervisionato da un ortodontista esperto che valuterà se è appropriato per il paziente e fornirà istruzioni dettagliate sull’uso e sulla manutenzione dell’apparecchio. Puoi richiedere un consulto presso lo Studio Dentistico Baldetti  per valutare la necessità di una terapia ortodontica.

Studio Dentistico Baldetti 

Via Appia Sud 131 00049 Velletri (Roma)

tel. 069637376

WA 3479768509 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *