La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo!
Chiamaci

+39069637376

Orari di apertura

Lun-Mar-Gio-Ven: 9:30-12:30/15:30-20:00 | Sab 9:30-12:30

La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo!
Chiamaci

+39069637376

Orari di apertura

Lun-Mar-Gio-Ven: 9:30-12:30/15:30-20:00 | Sab 9:30-12:30

Quando portare il bambino dal dentista e come prepararlo alla visita ?

L’età ideale che noi consigliamo per portare i bambini dal dentista   per la prima volta può variare leggermente in base alle  esigenze individuali del bambino. Tuttavia, in generale, si consiglia di portare il bambino dal dentista intorno ai tre o quattro anni di vita. Questo primo appuntamento serve principalmente a stabilire una relazione positiva con il dentista e a valutare la salute orale del bambino.

Per preparare i bambini alla visita dal dentista e rendere l’esperienza più piacevole, ecco alcuni suggerimenti:

  1. Scegli un dentista pediatrico: Il nostro studio ha maturato negli anni  esperienza nel trattamento dei bambini e si è attrezzato per curali al meglio, con un setting idoneo e l’aiuto, ove necessario, con la sedazione cosciente con protossido di azoto. Abbiamo familiarità con le esigenze specifiche dei piccoli pazienti.
  2. Parla in modo positivo: Parla al tuo bambino in modo positivo riguardo alla visita dal dentista. Evita di usare parole spaventose o negative, come “dolore” o “iniezione.” Invece, spiega che il dentista aiuta a mantenere i denti sani e belli.
  3. Gioca al dentista a casa: Prima della visita, puoi fare dei giochi a casa in cui il bambino si fa esaminare i denti da un genitore o un amico. Questo può aiutare il bambino a familiarizzare con l’idea dell’esame dentale.
  4. Lettura e video educativi: Ci sono libri e video educativi per bambini che spiegano in modo semplice e rassicurante cosa succede durante una visita dal dentista. Guardarli insieme può aiutare il bambino a sentirsi più a suo agio.
  5. Visita pre-consulta: Alcuni dentisti offrono visite “pre-consulta” in cui il bambino può visitare il dentista senza essere sottoposto a procedure. Questo può aiutare il bambino a familiarizzare con l’ambiente e il personale del dentista.
  6. Evita di trasmettere paure: Cerca di evitare di trasmettere le tue paure o ansie al bambino. Mostra tranquillità e fiducia durante la visita.
  7. Premi positivi: Dopo la visita dal dentista, premia il bambino con elogi e, se appropriato, con un piccolo premio per aver affrontato la visita in modo coraggioso.

Ricorda che l’obiettivo principale è creare un’esperienza positiva e confortante per il tuo bambino, in modo che possa sviluppare abitudini di igiene orale sane fin dall’infanzia e non abbia paura di andare dal dentista in futuro.

 

Studio Dentistico Baldetti 

Via Appia Sud 131 00049 Velletri (Roma)

tel. 069637376

WA 3479768509 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *